La nostra storia

L’impresa Mugnaioni nasce nel 1760 nel comune di Ponsacco (Pisa) ed è la più vecchia impresa pisana ancora in attività. Nel 2010 ha festeggiato i 250 anni di interrotta presenza sul territorio. Sempre appartenuta alla famiglia Mugnaioni, si è tramandata fino ad oggi di generazione in generazione.

Il profilo imprenditoriale con cui la Mugnaioni srl,si presenta oggi al mercato, parte nei primi del ‘900 con Quintilio Mugnaioni che dopo aver raggiunto l’eccellenza nella produzione dei fuochi d’artificio intuisce la necessità di passare da una organizzazione artigianale ad un’organizzazione industriale.

La nuova impresa sarà in grado di produrre materiale pirotecnico per impieghi Militari destinati al ministero Difesa Italiano e dei paesi NATO. Passione, esperienza e professionalità uniti allo studio costante e progettazione di nuovi prodotti fanno della Mugnaioni un’Azienda leader del settore. La ditta produce inoltre una vasta gamma di artifizi da segnalazione destinati alla Marina mercantile ed alla nautica da diporto.

Lo stabilimento attuale realizzato alla fine degli anni ’60 sorge su una superficie collinare di circa 10 ettari in località “San Giorgio”.

L’Azienda opera fina dal 1987 con sistema di controllo qualità certificato